"COMPLESSO VILLINI RESIDENZIALI"
in antico parco nobiliare
Via Rio Torbido Genova-Doria,
Header image
  
 

Costruzioni Antisismiche

La progettazione antisismica


MASSIMA PROTEZIONE DAI TERREMOTI I Villini sono costruiti prestando grande attenzione alle fondazioni e alla muratura portante.
- Prima di tutto si sono migliorate le capacità portanti del terreno arricchendolo con uno spesso strato di ghiaia vibrocompressa sino a saturazione della base.
- Poi sono stati infissi pali in acciaio che raggiungono il sottostrato roccioso, passando attraverso i livelli morbidi del suolo; all'interno dei pali sono state inserite barre di rinforzo ed è stato iniettato calcestruzzo ad alta resistenza..

- Quindi sono state realizzate le fondazioni, allargando le basi dell'appoggio a comprendere il distacco dal terreno, in questo modo la superficie a contatto col terreno è circa il doppio di quella di un cordolo di fondazione tradizionale.
Superficie più grande significa carico minore sul terreno, così queste costruzioni appoggiano con la leggerezza di una piuma sul suolo.
Queste opere comportano l'utilizzo di più grandi quantità di costosi calcestruzzi e acciai, ma compensano per l'alto grado di sicurezza aggiuntiva che sono in grado di dare.

- Riassumendo gli edifici posano sui saldi strati rocciosi tramite pali di acciaio riempiti di calcestruzzo ad alta resistenza.
Se in caso di terremoto con epicentro nella zona gli strati rocciosi dovessero frammentarsi e muoversi, la grande fondazione allargate consentirebbe agli edifici di "navigare" sul terreno e resistere meglio agli sprofondamenti localizzati.

- Le murature in elevazione, tutte di notevole spessore, sono rinforzate da anelli in calcestruzzo con barre in acciaio continue (barre costituite da singolo pezzo senza saldature), sia alla base sia alle quote superiori.


Non ancora soddisfatti da tutto questo abbiamo inserito delle reti di rinforzo nei corsi di mattoni, in questo modo in caso di vibrazioni persistenti e intensissime, la fuoriuscita dei mattoni dalla propria sede resta ostacolata. Come un cofano a deformazione controllata protegge da un incidente automobilistico, così i rinforzi anulari costituiscono una difesa passiva che in caso di eventi catastrofici può significare aver salva la vita.

 

 

logo
  Home Page 2017 ©